Vini e Birre

 

 

Zemyna, nella mitologia Lituana, è la personificazione della Madre Terra, protettrice dei campi coltivati e della fertilità del raccolto, degli animali e degli uomini. Zemyna (da “zeme”, “terra”) era considerata figlia del Sole, Saulè, e della Luna, Menules. Il culto di Zemyna si esprimeva attraverso rituali molto rigidi: l’offerta della birra andava rispettata in modo molto preciso perché un minimo errore, secondo il mito, avrebbe provocato terribili conseguenze. In alcune regioni della Lituania, la birra era parte integrante del rituale del corteggiamento amoroso. Quando un giovane voleva sposare una ragazza, doveva superare una sorta di prova che comprendeva tre visite. Durante la seconda visita il padre della ragazza e lo spasimante, con un boccale di birra in mano, pregavano e libavano un pò di birra a Zemyna.

Il Birrificio:

“L’idea nasce dalla passione del Birraio come Homebrewer che, insieme ad altri 3 amici, ama la Birra di alta qualità.”

Siamo in costante ricerca delle migliori materie prime sul mercato, con l’intento di “progettare” Birre che siano una firma riconoscibile del nostro brand. Vogliamo trasmettere ai nostri clienti le proprietà organolettiche che caratterizzano le nostre creazioni. Il packging accattivante rispecchia il nostro modo di vedere la madre terra


La degustazione

Per iniziare, bisogna sempre rispettare la temperatura di servizio descritta dalla casa produttrice, infatti una birra ghiacciata uccide gli aromi e anestetizza le papille gustative. Il bicchiere, già pulito e sgrassato, prima di essere riempito andrebbe bagnato con acqua fredda, al fine di evitare l’eccesso d schiuma, avvicinandolo così alla temperatura della birra. La bottiglia dovrà essere conservata in un luogo fresco e asciutto, e preferibilmente poco illuminato. Il modo di versare la birra è di grande importanza per poter sfruttare al meglio tutte le caratteristiche olfattive/gustative. Basta inclinare lievemente il bicchiere e versarla in modo che il liquido vada a sbattere direttamente sull’angolo del fondo, iniziando a fare schiuma, lasciando un dito di birra dal fondo. Il fondo della bottiglia, che nelle birre rifermentate come le nostre è indice di lavorazione artigianale, dove i lieviti e le sostanze volatili si depositano, può essere versato alla fine, mescolando con un movimento rotatorio la bottiglia.


LE NOSTRE BIRRE

 

 

 

 

 

ABBINAMENTI:

Tagliolini al ragù bianco di agnello, formaggi freschi, minestre e zuppe, bresaola e salati da aperitivo in generale.

 

FERMENTAZIONE: Alta

STILE: Bitter Ale

ASPETTO: Ambrata

SCHIUMA: Fine e di buona tenuta

GRADI ALCOL: 10,6

AMARO IN IBU: 35

TEMP. DI SERVIZIO: 8/10°

 

DEGUSTAZIONE:

Di ottima beva, come lo stile Better vuole, la nostra English Pale Ale ci regala sentori fruttati e di caramello. In bocca si percepiscono i sapori del malto, terra e frutta matura, con un finale leggermente amaro. Di media carbonazione.

 

 

 

ABBINAMENTI:

Carni bianche, pesce azzurro alla griglia e formaggi freschi o di media stagionatura. Quiche di verdure, budini vegetali, bruschette al pomodoro e origano.

 

FERMENTAZIONE: Alta

STILE: Golden Ale

SCHIUMA: Bianca, fine e persistente

GRADI ALCOL: 4,5% Vol.

GRADI PLATO: 11

AMARO IN IBU: 33

TEMP. DI SERVIZIO: 6/8°

 

DEGUSTAZIONE:

Una ottima alternativa alla Lager, dalle fragranze fruttate ed erbacee, l’Aukuso ha una notevole facilità di bevuta. Al naso spicca il melone bianco, gli agrumi e mollica di pane. In bocca ancora erbaceo e fruttato, con un finale amaro.

 

 

ABBINAMENTI:

Dolci al cioccolato, Dolci al caffè, Cioccolato dopocena, Dessert a base di cioccolato fondente, Cheescake a base di limone e uvetta.

 

FERMENTAZIONE: Alta

STILE: Strout

ASPETTO: Nero Pece

SCHIUMA: Color Cappuccino, fine e pannosa

GRADI ALCOL: 5% Vol.

GRADI PLATO: 12,5

AMARO IN IBU: 35

TEMP. DI SERVIZIO: 10/12°

 

DEGUSTAZIONE:

La nostra Menulis è per la precisione una Chocolate Strout, per l’aggiunta di cacao, che ne conferisce un carattere cremoso. Al naso profumi di cioccolato e caffè, invitano la bevuta, che è facile, nonostante gli aromi intensi.

 

 

 

ABBINAMENTI:

Primi piatti con verdure, ortaggi, carciofi ed asparagi, agnello in umido con castagne, selvaggina, stuzzichini e tartine, formaggi di media stagionatura, prosciutto dolce, pesce bianco e crostacei, sushi.

 

FERMENTAZIONE: Alta

STILE: India Pale Ale

ASPETTO: Arancio Carico

SCHIUMA: Bianca, Fine e di ottima persistenza.

GRADI ALCOL: 6% Vol.

GRADI PLATO: 14

AMARO IN IBU: 70

TEMP. DI SERVIZIO: 6/12°

 

DEGUSTAZIONE:

Dalla importante luppolatura internazionale e dall’aroma potente, la Kartus, regala invitanti note olfattive, fortemente esotiche e tropicali. Prevale il Mango e il frutto della passione. Al palato è penetrante, il tropicale e l’erbaceo riempiono la bocca, il finale è amaro ma non esagerato, il corpo lo contiene. Per i suoi 6% vol. è pericolosamente beverina.

Birrificio Zemyna srl

Via Priamo Gallisai, 10/14 – 08100 Nuoro (NU) – Tel +39 3273235661

info@birrificiozemyna.com – www.birrificiozemyna.com